IMPARARE L'INGLESE FIN DA PICCOLI: ECCO I BENEFICI!






Sempre più ricerche scientifiche in ambito psico-linguistico e pedagogico evidenziano che le lingue si apprendono con maggiore semplicità, efficacia e immediatezza in tenera età rispetto all’età adulta perché i bambini sperimentano una fase di crescita in cui il cervello è più ricettivo, duttile e predisposto all’assimilazione di nuovi suoni e nozioni. Dunque l'acquisizione della seconda lingua avviene a livello sensoriale attraverso un processo più istintivo, proprio come quando si apprende la lingua madre.


A differenza degli adulti che tendono ad attivare meccanismi razionali di comparazione e traduzione attraverso lo studio, per i piccoli il processo di acquisizione di una seconda lingua diventa naturale e avviene quasi senza sforzo. Sottoposti a stimoli esterni con costanza e continuità, i bambini adoperano la lingua senza ingabbiarla con le regole grammaticali.


I bambini acquisiscono più facilmente una corretta pronuncia e intonazione, perché più sensibili ai processi di riconoscimento, ripetizione e memorizzazione dei suoni.


Non portano con sé le inibizioni e le paure degli adulti sulla possibilità di sbagliare, per cui sperimentano la seconda lingua con spontaneità e disinvoltura.



Ma quali sono i benefici dell'imparare una seconda lingua in tenera età? 


l’esposizione a più linguaggi permette di migliorare la capacità di ascolto e comprensione, oltre che di differenziazione e categorizzazione, poiché il bambino impara a riconoscere e distinguere chiaramente suoni e parole tra le diverse lingue;


l’apprendimento di una seconda lingua sviluppa tutte le capacità cognitive del bambino, stimola e potenzia la memoria, la concentrazione e l’attitudine al problem solving. I bambini che imparano una seconda lingua sono, infatti, più rapidi nel prendere una decisione, sono più versatili, flessibili e con spirito critico, in grado di riconoscere e catalogare le situazioni e scegliere il codice linguistico ed espressivo più adatto al contesto e all’ambiente;


aiuta i bambini ad acquisire una mentalità aperta al confronto e alle differenze. Il plurilinguismo sviluppa la curiosità e la socialità, offrendo una prospettiva internazionale;


nel video di TEDx "Il genio linguistico dei bambini" viene spiegato come i bambini imparino la lingua con una migliore pronuncia e partano avvantaggiati rispetto a chi inizia gli studi di una seconda lingua più avanti.



THE ENGLISH SCHOOL, scuola di lingue autorizzata dal Ministero dell’Istruzione, dedica ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 13 anni percorsi formativi specifici, appositamente sviluppati per l'apprendimento dell'inglese fin da piccoli e studiati per accompagnare l'apprendimento della seconda lingua durante il processo di crescita attraverso un programma pensato per ciascuna età e livello.


Il metodo didattico utilizzato è frutto di oltre trentacinque anni di esperienza nella formazione linguistica, garantendo un elevato standard di qualità in termini di metodi di insegnamento, risorse e professionalità impiegate. Grazie al lavoro svolto con competenza e passione delle nostre docenti madrelingua qualificate e specializzate, si valorizzano le abilità espressive, creative e cognitive del bambino.


Le attività proposte sono dinamiche e creative, creano input costanti e permettono l’apprendimento persino ai più piccoli e ai principianti assoluti. L’approccio esperienziale basato sul learning by doing stimola percezione, attenzione, coinvolgimento e memoria e una partecipazione attiva nell’acquisizione delle nuove conoscenze. 


Le attività didattiche, inoltre, vengono costantemente supervisionate dalla Direttrice Didattica, che si occupa di:


- selezionare e formare gli insegnanti 


- assicurare il rispetto degli standard di qualità e dello svolgimento del programma approvato dal MIUR per ciascuna età e livello


- monitorare i progressi e lo stadio di avanzamento dell’apprendimento di ciascuno studente


- svolgere gli esami di fine anno.


Alla conclusione di ciascun livello, infatti, la nostra scuola offre ai giovani allievi la possibilità di svolgere gli esami per le certificazioni linguistiche Young Learners. Si tratta di esami progettati ed erogati da Enti Certificatori riconosciuti, secondo i più alti standard valutativi, rispettando gli stili individuali, le abilità e lo sviluppo cognitivo degli studenti. Il loro scopo è di misurare la competenza linguistica e di certificare il raggiungimento di obiettivi attraverso la validità dei contenuti.