Il MIUR ha annunciato che i bandi dei prossimi concorsi a cattedra usciranno entro febbraio 2020.

A stabilirlo è la famosa legge approvata in Senato il 19 Dicembre e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28. In questa legge non sono indicate solo le tempistiche in cui dovranno essere banditi i Concorsi Scuola, ma anche i requisiti e le prove che i partecipanti dovranno sostenere.
 In tanti si chiedono cosa bisognerà studiare per il concorso.
 Anche se il bando non è ancora uscito, molte informazioni sono note dal Dlgs 59/2017, ossia il decreto che regolamenta il nuovo reclutamento della secondaria, che all’art. 6 stabilisce la struttura delle prove:
  • Prima prova scritta su tutte le discipline afferenti alla propria classe di concorso;
  • Seconda prova scritta sulle discipline dei 24 CFU;
  • Terza prova orale sulle discipline della propria classe di concorso + verifica delle competenze di lingua straniera a livello B2 + verifica competenze TIC + prova pratica per le classi di concorso che lo richiedono.
 Parallelamente allo studio del programma della propria classe di concorso, delle discipline antropo-psico-pedagoghiche e delle metodologie e tecnologie didattiche, è indispensabile iniziare a pensare anche alla preparazione della prova orale che sarà volta anche a verificare la conoscenza di una lingua straniera europea almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER/CEFR).
livelli di competenza previsti dal QCER/CEFR sono l’A1, l’A2, il B1, il B2, il C1 e il C2, utilizzati in tutta Europa come parametri per la valutazione delle conoscenze linguistiche, dove l’A1 rappresenta il livello base fino ad arrivare al C2 che indica, invece, il livello più alto di padronanza della lingua in situazioni complesse.
 Nello specifico il Livello B2 prevede il possesso delle seguenti abilità linguistiche:
  • essere in grado di interagire con scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un interlocutore madrelingua si sviluppi senza eccessiva fatica e tensione;
  • essere in grado esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni;
  • saper comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti concreti, letterari, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione;
  • saper produrre testi articolati e dettagliati su un’ampia gamma di argomenti che dimostrino la capacità di esprimersi in modo chiaro.
Prepararsi per affrontare la prova orale a livello B2 di inglese richiede tempo e impegno. Ma non disperare! The English School Sulmona, grazie a oltre 30 anni di esperienza nel settore della formazione linguistica, è in grado di aiutarti nella preparazione. L’unica raccomandazione è quella di non aspettare l’ultimo minuto perché arrivati a ridosso della prova orale sarà impossibile prepararsi in maniera adeguata se non si possiedono già le competenze linguistiche necessarie. Ciò che puoi fare è attivarti fin da subito in modo da non perdere altro tempo!
Come fare? Per prima cosa, svolgi il test online di inglese British Institutes. Ti ricontatteremo per un colloquio orale totalmente gratuito e senza alcun impegno con la Direttrice Didattica che ti fornirà una valutazione dettagliata del tuo livello di partenza in modo da offrirti un servizio di orientamento a costo zero per pianificare un percorso di preparazione utile al raggiungimento del tuo obiettivo.
 Depositphotos_3275171_xl-2015 lr_1

Ricorda che i bandi usciranno a Febbraio 2020 per cui il tempo stringe. Si tratta di un’opportunità preziosa che consentirà a chi supererà le prove del concorso di ottenere direttamente il ruolo o l’abilitazione all’insegnamento. É ora di rimboccarsi le maniche e iniziare a pianificare la propria preparazione!